UN MONDO DI CAVALLI DIVERSO, PER IMPARARE A GUARDARE CON I LORO OCCHI, A PENSARE CON LA LORO TESTA E A SEGUIRE IL NOSTRO CUORE CON IL LORO ISTINTO di Alessandra Schieppati

06/01/17

PROGRAMMI ED OBIETTIVI

Sono ritornata dopo un periodo di assenza - per problemi di tempo libero ma anche perché avevo perso un po' di entusiasmo - a far parte del Parelli Savvy Club che proprio con l'inizio dell'anno ha inaugurato in nuovo format. Il lancio del nuovo sito http://2017.parellisavvyclub.com è avvenuto on line con un live da Pagosa Springs in diretta streaming ed è stato un po' come ritornare a casa... Nella live chat c'era tutto un mondo collegato, tutti con la stessa passione, alcuni nomi già noti di amici ritrovati e già questo mi ha ridato positività.

La novità del nuovo format non è solo nel fatto che entro il prossimo mese di marzo tutti i video e le lezioni verranno messe on line e consultabili, ma è a disposizione un percorso che può essere personalizzato per ogni cavallo, perfino da chi non ha ancora il cavallo di proprietà ma vuole avvicinarsi al mondo dell'equitazione.

Una volta completata la registrazione con i miei dati, ho inserito le schede delle mie cavalle. La prima cosa che ti chiede il programma è di decidere quali sono i tuoi obiettivi con quel cavallo. Ammetto che ci ho dovuto pensare un po' prima di scegliere tra una dozzina di opzioni possibili e così la prima lezione era già iniziata....non avere un obiettivo chiaro iniziando uno sport o una qualsiasi attività è come decidere di smettere subito.
Tutto quello che decidiamo di fare nasce prima di tutto nella nostra mente e solo così può trasformarsi un azioni concrete. Il percorso per arrivare alla meta finale sarà quello che più conta e che ci farà arrivare al risultato finale; più saremo in grado di applicarci sull'obiettivo più sarà l'obiettivo stesso a diventare sempre più forte e a farci andare avanti.

Ho così scelto diversi obiettivi iniziali per ogni cavallo, tenendo anche contro dell'età e della predisposizione del cavallo stesso: più teorico e da terra per Arena (26 anni), ludico con finalità di collaborazione e tecniche di preparazione in sella per Maya (16 anni), performance più agonistiche per Nesti (11 anni). Il software ha quindi elaborato tre programmi personalizzati per ciascun cavallo anche secondo il mio livello di horsemanship. Video, lezioni, letture, esercizi da fare con e a cavallo vengono proposti in successione e una volta eseguito e superati con un criterio di autovalutaizone viene assegnato un badge e si passa alla lezione successiva.
Il prezzo per il nuovo Savvy Club? Circa 15 euro al mese (con il cambio Dollaro/Euro di questo giorni) per il livello bronze, quello che ho scelto io per quest'anno.

Nessun commento: