UN MONDO DI CAVALLI DIVERSO, PER IMPARARE A GUARDARE CON I LORO OCCHI, A PENSARE CON LA LORO TESTA E A SEGUIRE IL NOSTRO CUORE CON IL LORO ISTINTO di Alessandra Schieppati

17/01/17

GIORNI DI GRANDE FREDDO

Sono giornate di grande gelo e riuscire a muovere i cavalli nella scuderia della Tenuta del Podere Borgo di Vigoleno® non è facile. I paddock - solo quelli utilizzati per il periodo invernale - per il grande freddo sono ricoperti da un sottile strato di ghiaccio che, a causa delle temperature sempre sotto zero anche di giorno, non riesce a sciogliersi. L'uscita in paddock sarebbe troppo rischiosa ma grazie alle aree drenate con sabbia e altre con ghiaia rendono comunque possibile l'uscita quotidiana del cavalli.

Dato che anche l'acqua nei secchi gela, un buon esercizio che pratico in questi giorni con i cavalli è quello di portarli a bere singolarmente in secchi che riempio con acqua tiepida e che posiziono in posti insoliti da dove si trovano solitamente.
I vantaggi sono due: il primo è che sono certa che, nonostante il freddo, tutti i cavalli sono sempre ben idratati; il secondo che, in modo soft, rinforzo il mio ruolo di alfa nei branco.

Aspettando giornate più miti, davanti al caldo tepore del camino accesso, è bello anche avere il tempo di leggere un buon libro.


Nessun commento: